Se arrivate in auto, uscite dall’autostrada A5 al casello di “Aosta Ovest“, all’altezza dell’abitato di Aymavilles, e seguite quindi le indicazioni per Cogne (21 km circa di strada statale).
Arrivati a Cogne, seguite le indicazioni per la frazione Gimillan (3 km) e parcheggiate l’auto.
I parcheggi disponibili si trovano lungo la strada a destra che conduce alla parte alta della frazione o sul grande parcheggio asfaltato all’ingresso del paese.
Se volete godere di una vera vacanza senz’auto potete pensare di raggiungere Cogne con il pullman da Aosta e proseguire verso la frazione Gimillan utilizzando il trasporto pubblico locale gratuito e i cui orari sono consultabili qui: orari navette. L’autobus ferma al capolinea in Località Revettaz – La porta di Cogne (zona ascensori) e a Gimillan, sul piazzale all’ingresso della frazione.
Arrivati a Gimillan, seguite le indicazioni per il vallone Grauson, sentiero 8.
Percorrete il sentiero 8 fino alla biforcazione fra 8 e 8A dove è necessario prendere la direzione 8A (lago Coronas – laghi Lussert – Grauson superiore).
Il tempo di percorrenza indicato dalla segnaletica fino al rifugio è di 2h40; si tratta di un sentiero che sale gradatamente per coprire i 700 m di dislivello fra Gimillan e il rifugio.
Prima di partire puoi consultare le previsioni de tempo o la webcam posizionata in paese a Cogne.