L’inserimento di un fabbricato in un territorio non antropizzato e ad alta valenza naturalistica ha imposto una progettazione particolarmente attenta alla scelta dei materiali e alle tecniche esecutive più adatte.
Le fondazioni e l’intercapedine contro terra sono in calcestruzzo armato.
La struttura è in legno lamellare e pareti portanti con struttura a telaio, costituite da elementi orizzontali e verticali che definiscono la griglia portante della parete. Sono realizzate con montanti ravvicinati e pannelli in OSB; il materiale isolante è posato all’interno del pannello e il telo di tenuta all’aria all’esterno della parete protetto a sua volta dal rivestimento in tavole di larice termotrattato.
Le pareti, sia quelle portanti che quelle separatrici, e il solaio sono stati preparati in laboratorio, caricati dall’elicottero a Gimillan e posati al loro posto in cantiere.
Anche la struttura del tetto è stata posata direttamente dall’elicottero, mentre la finitura è stata realizzata in loco.
Impianti e finiture sono stati realizzati direttamente in cantiere.
L’acqua potabile è derivata dalla sorgente naturale sita nei pressi del fabbricato.
Le acque reflue sono convogliate in un impianto di trattamento composto da vasca di degrassaggio, fossa di trattamento tipo Imhoff e filtro percolatore.
L’energia elettrica è prodotta da un impianto solare fotovoltaico ad isola, installato sulla copertura e dotato di batterie di accumulo.
L’approvvigionamento di energia termica è realizzato mediante la posa di pannelli solari termici sulla copertura del fabbricato e di una termostufa a legna-pellet. L’impianto fa capo ad un sistema di accumulo di grande capacità, da cui è derivata l’acqua calda per i servizi igienici, per la cucina e per il riscaldamento delle camere e dei servizi igienici nel piano inferiore dell’edificio.
Le attrezzature di cucina sono alimentate in parte a energia elettrica, in parte a gas GPL.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo pazzo progetto!
Come previsto dalla legge 124/2017 pubblichiamo le informazioni relative a sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro erogati dalle pubbliche amministrazioni e dai soggetti equiparati nel corso dell’anno 2021.
Bonus titolari partite IVA, LR 15/2021 art 9: 3.500 euro, erogato 25 ottobre 2021 da Regione Autonoma Valle d’Aosta
Contributo acquisto prodotti regionali, LR 15/2021 art 12: 1.322,87 euro, erogato 23 dicembre 2021 da Regione Autonoma Valle d’Aosta
Contributo investimenti, LR 15/2021 art 16: 1.226,82 euro, erogato 23 dicembre 2021 da Regione Autonoma Valle d’Aosta
Contributo costi immobili strumentali per imprese turistiche, LR 15/2021 art. 10bis: 2.000 euro, erogato 23 dicembre 2021 da Regione Autonoma Valle d’Aosta
Contributo DL 73/2021, articolo 1 co. 16: 7.659,00 euro, erogato il 28 dicembre 2021 da agenzia entrate pagamenti urgenti covid19